Località: Manoppello (PE)_Abruzzo, Italia
Anno: 2007-2008
Introduzione al progetto
L’idea di fondo è quella di realizzare un intervento capace di riqualificare architettonicamente una zona centrale di Manoppello Scalo. Il progetto cerca di risolvere il problema del nodo stradale: da una parte il prospetto di testata chiuso con il suo portale disegnato in pietra e percepibile da notevole distanza, dall’altra quella su Via dei Fiori, arretrato rispetto al precedente allineamento per migliorare la viabilità, aperto e con balconi che caratterizzano fortemente il disegno dei prospetti longitudinali, anche con la presenza di setti di raccordo tra più piani. Queste scelte architettoniche tendono a rafforzare anche il recupero della vivibilità esterna degli alloggi in un luogo dal clima mite in cui gli spazi aperti sono utilizzabili per molti mesi durante l’anno. I balconi presenti sui prospetti longitudinali hanno un accesso privilegiato dai locali della zona giorno degli appartamenti.
Nel corso della progettazione si è tenuto in debito conto la necessità di adattarsi alle caratteristiche naturali del luogo per migliorare il confort climatico interno alla casa e ridurre i consumi energetici. Si è cercato di integrare tra loro una serie complessa di parametri quali: l’orientamento dell’edificio, le caratteristiche dei materiali in rapporto tra loro e complessivamente in rapporto agli ombreggiamenti, agli apporti vegetazionali, ecc., per minimizzare il bisogno di energia primaria.
Una particolare attenzione è stata riservata agli aspetti energetici passivi attraverso una corretta progettazione dell’involucro esterno. L’involucro edilizio è composto da una doppia parete in mattoni con l’interposizione di uno strato di coibentazione tale da permettere il rispetto dei livelli di trasmittanza previsti dalla vigente normativa. Per quanto riguarda gli infissi esterni, sono stati utilizzati serramenti in legno a doppio battente con guarnizioni in gomma e doppio vetro, perfettamente sigillati sul controtelaio e col ponte termico interrotto.